Edizione 2023

Si è conclusa, domenica 10 settembre, la tredicesima edizione di Artisti in Casa, il festival di microspettacoli racchiuso nel delizioso Castello di Montegiardino. L’associazione Artisti in Casa nasce a Montegiardino sotto la Direzione Artistica di Antonio Ramberti e, insieme alla Giunta di Castello di Montegiardino e al marchio Marlù, collaborano con passione dal 2011 per organizzare ogni estate il Festival di microspettacoli “Artisti in Casa”.

Artisti in Casa fa XIII e si chiude con un autentico successo di pubblico, oltre 1000 i biglietti strappati, per un pieno di spettacoli, artisti, performer che ha lasciato a bocca aperta non solo i bambini, ma anche gli adulti. Due giorni di festival con un programma ricchissimo, 25 le compagnie di artisti arrivate da tutta Italia e non solo, più di trenta i live e gli spettacoli di sabato, culminati nel concerto degli Skiantos e nel monologo sagace di Maria Pia Timo.

Vera rivelazione di questa edizione è stata la giornata di domenica 10, una giornata di festa dedicata interamente ai bambini e alle loro famiglie: spettacoli circensi, teatrini di marionette, cantastorie, musica, teatro e lettura per i più piccoli.
Ripercorrendo il programma, a Montegiardino sono approdati Gli Orsi, il Magico Toto, i Lettori con la valigia, Kalù,  Canzoncine per pupazzi, il divino Generico e anche tantissimi altri artisti europei, come i Trukitrek, compagnia teatrale di marionette viventi provenienti dalle isole Baleari. Dal pomeriggio fino al tramonto questi spettacoli itineranti hanno reso l’evento indimenticabile. Le case, i balconi, i salotti e i cortili del Castello si sono di nuovo animati d’arte e di spettacolo.

L’importanza di valorizzare il Castello di Montegiardino e la collina, facendo vivere alle persone un’esperienza artistica e culturale di livello in una location magica è l’obiettivo principale della nostra associazione – spiega Marta Fabbri, presidente di Artisti in Casa – l’idea è quella di abitare i piccoli spazi del Castello, farli parlare, ed educare e trasmettere la forza della musica e dell’arte anche alle piccole generazioni. I ringraziamenti sono doverosi alla Giunta di Castello di Montegiardino, al capitano Giacomo Rinaldi,  alla Segreteria di Stato al Turismo e alla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, e a tutto lo staff di Artisti in casa, fotografi e videomaker Giacomo Lonfernini, Sofia Toccaceli, Camilla Zanotti. Un ringraziamento speciale anche ad Alex Pieri che è stato un prezioso aiuto al nostro direttore artistico Antonio Ramberti, e a  Maria Chiara Pacchierini che ha organizzato la parte live painting. Il Bar Guaita, il Bar Giulietti e il Bar la Carretta per il food&beverage e ovviamente a tutti gli abitanti del centro storico per la grande disponibilità, le case e la pazienza dataci”. 

Ogni volta lo stupore si ripete, la magìa prende forma, il Castello diventa un mago e noi ci lasciamo abbagliare dal suo grande mantello” – è Antonio Ramberti, l’eclettico direttore artistico a parlare – “Ci ritroviamo così a ridere, a commuoverci, ad applaudire forte. Al nostro fianco persone che non conosciamo ma che in quel momento ci appaiono familiari, amici intimi, ottimi vicini di casa. Il nostro Festival è così, un delirante abbraccio che lascia tutti con gli occhi sbarrati e sognanti pronti a ricevere e a dare azzerando freni e frenesie della vita quotidiana. Ah! Se il mondo fosse un enorme “Artisti in casa” avremmo case con le porte dipinte sempre aperte, liberi di addormentarci senza paura perché l’emozione e la poesia non ce la ruberebbe nessuno”.

Artisti partecipanti:

09 SETTEMBRE 2023

Maggiori info

I grandi temi dell’attualità stringente, permeando il corpo ostentato, caldo e burroso di
Maria Pia Timo, si fondono con le tematiche più varie.
Spunti nati dal quotidiano visto con un’ottica femminile contrappuntata a quella maschile.

Maggiori info

Cantante e autore italiano, Francesco Roggero in arte Auroro Borealo oltre alla musica porta avanti da anni varie attività di ricerca e di divulgazione sul “diversamente bello”: nel 2018 ha dato vita alla pagina Instagram Libri Brutti e dal 2006 gestisce il sito orrorea33giri.com.Dissacrante, istrionico, con uno sguardo unico sui fatti del presente gira per la penisola con un tour NON negli stadi raccontando il brutto dappertutto.

Maggiori info

Dal 1977 gli Skiantos sono una cult-band apprezzata da una schiera di ammiratori irriducibili, “zoccolo duro” di seguaci del demenziale. Ideatori e propagatori del genere, dello stile, nonché dell’aggettivo demenziale (che per loro stessa definizione significa un “cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio”), gli Skiantos hanno continuato imperterriti a produrre dischi sul filo dell’ironia, che è la loro chiave di lettura preferita.

Maggiori info

“È cominciato tutto da piccolino circa quarantanove anni fa, quando nella mia stanzetta piena di pupazzi iniziai a dedicare loro piccole strofe e bozze di canzoni per la loro (solo apparentemente statica) esistenza giocattolo”.

Maggiori info

Carolina durante il festival proporrà la lettura parziale di Agoraphobia di Rob de Graaf. Per presentare il lavoro ha scelto una fotografia di Michele Lapini.

Maggiori info

Adele violino e Ciuma organetto, propongono uno concerto con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani della tradizione. Lo spettacolo, gioca sempre alla ricerca di una mediazione tra la delicatezza e l’energia, con le dinamiche proprie dei due strumenti. Tutto questo è reso magico dall’empatia di padre e figlia e dal desiderio di trasmettere l’amore e la passione per la musica.

Maggiori info

Una cantautrice che non si prende troppo sul serio. Il suo stile miscela influenze rock e punk senza dimenticarsi del glorioso passato melodico della canzone italiana, i suoi testi semplici e allo stesso modo pungenti possono definirsi una sorta di pop d’autore che si slaccia completamente dalle linee guida della moda del momento.

Maggiori info

Nasce in Abruzzo ma vive a Cesena da qualche anno. Qui si unisce alla tribù poetica VoceVersa con la quale organizza poetry slam ed eventi di poesia sul territorio romagnolo.

Maggiori info

Daniele Maggioli, vive a Rimini ed è ossessionato dalle canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Organizza eventi e concerti. Con il gruppo di cantautorato illogico Duo Bucolico ha realizzato otto album che portano in giro ogni anno in tutta Italia. 

Maggiori info

Edgar Allan Pop è il progetto musicale del romagnolo Enrico
Garattoni, un gioco di parole leggero dietro cui si nasconde un
mondo alienante. Le varie influenze di Enrico dal cantautorato al punk, amoreggiano dando vita a un pop non convenzionale,
spigoloso, mutevole ma sfacciatamente orecchiabile.

Maggiori info

“La lingua del bacio” è il terzo album di Elena Sanchi. E’ l’ Amore, il fil rouge, che ricama le storie di questo nuovo lavoro: dalla passione che trasforma e cambia il cuore, all’amore per se stessi passando attraverso a quell’amore imperfetto che ci fa sentire disperatamente vivi fino a un ritorno a casa, al proprio nido. 

Maggiori info

Emisurela è una band indie folk fondata nel 2021 dalle sorelle Anna e Angela De Leo (violino e fisarmonica). Insieme alla percussionista Rita Zauli portano avanti la tradizione della musica folk romagnola, in
una nuova chiave protofemminista.

Maggiori info

G.EM è progetto di Giorgia Macrelli, giovane cantautrice e busker classe 1996. Nata e cresciuta a Cesena, Giorgia inizia a scrivere le sue canzoni nel 2018 e si esibisce tra piccoli festival, strade e open-mic di tutta Europa. Nell’estate 2022 ha aperto il concerto di Bianco a Cesena (FC) e partecipato ad alcuni festival di buskers in Italia. Legata alle sonorità del cantautorato italiano e internazionale, g.em è sempre alla ricerca di un suono che si evolve con il passare delle stagioni. 

Maggiori info

Avete mai avuto l’illusione che l’inanimato in realtà possa essere vivo? Questa sensazione è racchiusa in un unico e sorprendente animale: GINO LO STRUZZO, curioso e simpatico struzzo bianco che si aggira per le vie e piazze portando un’atmosfera magica e di stupore, unica nel suo genere, distribuendo bacini e beccatine a volontà. Animazione itinerante su trampoli adatta a qualsiasi pubblico, grandi e piccini!!!

Maggiori info

Artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Dopo il liceo classico si iscrive all’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. Attualmente frequenta l’Università di Pisa, nel corso di studi di Storia Contemporanea. Voce graffiata, musica suonata, testi intimi, i brani di Giovanni Toscano gettano lo sguardo su una generazione malinconica che ha voglia di restare libera.

Maggiori info

Gli Orsi è un gruppo riminese che nasce dall’incontro della musica popolare 
con le sonorità ruvide della metropoli notturna. 
Un immaginario scuro, trascinante, che trae ispirazione da un mondo cinematografico per poi confrontarsi con le sonorità della tradizione e del pop.

Maggiori info

Daniele Vaienti in arte Gnigne, scrive poesie, beve amari e crede nel rosa. Ha pubblicato la sua raccolta di poesie “La notte passerà senza miracoli” con la casa editrice Edizioni del Faro. Membro del collettivo Voceversa organizza e partecipa a eventi di poesia.

Maggiori info

I LIMONI sono un quintetto di musicisti romagnoli formato da ottoni, sassofono, chitarra e batteria. La sonorità dell’orchestra di liscio incontra così il sapore della banda di paese in un sound allegro e festoso. All’interno della performance i classici della tradizione romagnola, talvolta in chiave dixieland, affiancano brani originali di più vario genere, il risultato è multiforme, inaspettato ed ironico, il liscio che non ti aspetti!

Maggiori info

I Lettori con la Valigia sono volontari che si sono uniti e formati grazie all’interesse delle operatrici della Ludoteca Pologioco, che ad oggi continuano a supportare l’iniziativa. Lo scopo dei Lettori è quello di promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e ad alto impatto educativo e sociale. In particolare i Lettori svolgono un servizio alle famiglie e ai bambini dai tre ai sette anni circa, legato alla promozione della lettura ad alta voce, al fine di far nascere l’interesse per i libri.

Maggiori info

“Avevo questi pezzi scritti in italiano e avevo voglia di raccontare una storia suggestiva e rilassata”.

Maggiori info

Alfre D’ fondatore e ideatore di COLPO DI STATO POETICO. Dal 2006 in bilico tra rap e spoken word. Svezzato nelle sagre di paese dove le cover band di Ligabue sono headliner, troppo poetry per i palchi rap e troppo rap per i palchi poetry, fa virtù di ogni inadeguatezza e scrive.

Maggiori info

Alfre D’ fondatore e ideatore di COLPO DI STATO POETICO. Dal 2006 in bilico tra rap e spoken word. Svezzato nelle sagre di paese dove le cover band di Ligabue sono headliner, troppo poetry per i palchi rap e troppo rap per i palchi poetry, fa virtù di ogni inadeguatezza e scrive.

Maggiori info

Aldilà delle parole comincia con un dialogo tra gli autori di un lavoro teatrale che sembra impossibile da realizzare: Shakespeare e il cambiamento climatico. Un lavoro sul futuro che è improvvisamente diventato il presente.

Maggiori info

JUKEBOX è un cabaret musicale con burattini viventi dove bambole con testa umana, cambi di costume e di elementi scenici si susseguono creando personaggi al limite del surreale. Nani alti tre spanne, metà bambole e metà umani, ci presentano il loro repertorio di canzoni indimenticabili ricoperte da un tocco di comicità.

Maggiori info

ANYMA, classe 2002, si avvicina al mondo della musica fin dall’infanzia con lo studio della chitarra, imparando a suonarla già dagli 8 anni per poi iniziare a scrivere i suoi primi testi poco dopo. Profondamente influenzata nella sua crescita artistica dall’R&B, ha avuto come punto di riferimento principale Beyoncé

Maggiori info

L’amore per la terra di Sicilia ed il bisogno di “cuntari e cantari” gioie e dolori di questa terra hanno trovato, nei brani di Rosa Balistreri, lo stimolo per unirsi e far conoscere anche alle nuove generazioni ciò che accadeva 50 anni fa e che per certi versi è sempre attuale… 

Artisti partecipanti:

10 SETTEMBRE 2023 – KIDS

Maggiori info

JUKEBOX è un cabaret musicale con burattini viventi dove bambole con testa umana, cambi di costume e di elementi scenici si susseguono creando personaggi al limite del surreale. Nani alti tre spanne, metà bambole e metà umani, ci presentano il loro repertorio di canzoni indimenticabili ricoperte da un tocco di comicità.

Maggiori info

Un personaggio irruento che fa di ogni strada ed ogni piazza il suo salotto. All’ apparenza serio e ben vestito, quasi annoiato, ma la sola vista del vino sul tavolo scatenerà una trasformazione, facendone esplodere la DiVina follia. Giocoleria ed equilibri statici e dinamici imprevedibilmente insoliti uniti a cenni di “gioco-magia” e di clowneria creeranno in grandi e piccini sempre più stupore e curiosità di vedere come andrà a finire!

Maggiori info

Un giocoliere particolare, un clown tra l’eccentrico e il poetico, a tratti cinico o forse assai spontaneo, che usa piedi come mani e viceversa. Palline che girano e schizzano come impazzite, cappelli che volano in continuazione, biciclette microscopiche come pulci…risate a crepapelle in un finale di fuoco!

Maggiori info

Avete mai avuto l’illusione che l’inanimato in realtà possa essere vivo? Questa sensazione è racchiusa in un unico e sorprendente animale: GINO LO STRUZZO, curioso e simpatico struzzo bianco che si aggira per le vie e piazze portando un’atmosfera magica e di stupore, unica nel suo genere, distribuendo bacini e beccatine a volontà. Animazione itinerante su trampoli adatta a qualsiasi pubblico, grandi e piccini!!!

Maggiori info

Il Magico Toto è un Mago che crea storie con il suo Teatrino Magico! Assieme al suo Aiutante Magico insegnerà a tutte le bambine ed i bambini le Parole Magiche per fare assieme le Magie!

Maggiori info

Gli Orsi è un gruppo riminese che nasce dall’incontro della musica popolare 
con le sonorità ruvide della metropoli notturna. 
Un immaginario scuro, trascinante, che trae ispirazione da un mondo cinematografico per poi confrontarsi con le sonorità della tradizione e del pop.

Maggiori info

Gli Orsi è un gruppo riminese che nasce dall’incontro della musica popolare 
con le sonorità ruvide della metropoli notturna. 
Un immaginario scuro, trascinante, che trae ispirazione da un mondo cinematografico per poi confrontarsi con le sonorità della tradizione e del pop.

Maggiori info

I Lettori con la Valigia sono volontari che si sono uniti e formati grazie all’interesse delle operatrici della Ludoteca Pologioco, che ad oggi continuano a supportare l’iniziativa. Lo scopo dei Lettori è quello di promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e ad alto impatto educativo e sociale. In particolare i Lettori svolgono un servizio alle famiglie e ai bambini dai tre ai sette anni circa, legato alla promozione della lettura ad alta voce, al fine di far nascere l’interesse per i libri.

Maggiori info

Emisurela è una band indie folk fondata nel 2021 dalle sorelle Anna e Angela De Leo (violino e fisarmonica). Insieme alla percussionista Rita Zauli portano avanti la tradizione della musica folk romagnola, in
una nuova chiave protofemminista.

Maggiori info

Questo strano mercante ha una bizzarra mania: quella di collezionare tessuti, merceria, oggetti singolari con cui gli piace mettere in scena storie, così come può, sul momento. Un girovago cantastorie che ha viaggiato ogni angolo di mondo, alla scoperta di racconti che oggi gli piace donare ai bambini e alle bambine che incontra in ogni luogo con una speranza: rinsaldare il sentimento di bellezza e amicizia nel loro cuore. Quale storia o quali storie racconterà oggi? Lo scopriremo grazie ad un sorteggio!